Un Augurio per delle Buone Feste che ha il sapore della concretezza: Target Sinergie anche per il 2011 sceglie di donare un contributo a realtà associative che operano nella solidarietà. La prima opera, sostenuta da AVSI, è quella di Belo Horizonte in Brasile. Questa opera è composta da 11 strutture socio-educative nelle quali la popolazione delle favelas può trovare la risposta ai propri bisogni. Un’opera educativa a tutto tondo, che ogni giorno dà una speranza in più a 2.000 bambini e alle loro mamme, che cerca di sconfiggere l’indigenza ed il sottosviluppo tramite il recupero totale dell’essere umano. Ci sono quattro asili che accolgono bambini provenienti da situazioni difficili, il doposcuola, il centro per gli adolescenti (‘Alvorada’ che offre sostegno scolastico, laboratori di teatro, musica e informatica, falegnameria e artigianato per oltre 300 giovani), una casa di accoglienza (‘Novella’ per bambini vittime di abbandono) ed un centro sportivo (‘Virgilio Resi’ , dove i giovani possono giocare).

Tutto ciò grazie all’impegno instancabile di 113 operatori e formatori specializzati che lavorano quotidianamente all’interno delle opere, diffidando dell’assistenzialismo e adottando invece un metodo che mette la persona al centro di ogni intervento.

La seconda opera sostenuta è l'associazione di volontariato CENTRO 21 ONLUS di Riccione. Nata nel 1993, è formata da familiari di persone con sindrome di Down oltre che da alcuni volontari, amici e simpatizzanti. Si occupa  prevalentemente di adolescenti ed adulti, ponendo al centro la persona senza limiti di età, facendo da riferimento e sostegno per tutte le famiglie che hanno al loro interno persone con disabilità mentale. In occasione delle festività natalizie abbiamo sostenuto quest'opera acquistando prodotti raccolti, trasformati e confezionati dai ragazzi nel corso delle varie attività.

La terza opera sostenuta è l’Associazione Sicomoro di Verucchio, che nasce nel 2006 dalla collaborazione e dall’amicizia di un gruppo di persone che fanno dell’accoglienza e dell’educazione il cardine delle rispettive esistenze. L’Associazione si impegna nella promozione della cultura dell’accoglienza, della formazione ed educazione con particolare attenzione alle famiglie con genitorialità fragile e con bambini in situazione di disagio o svantaggiati. Sicomoro svolge principalmente le seguenti attività: insegnamento di discipline artistiche in istituti pubblici, privati e nella propria scuola; gestione centri estivi a Riccione e Verucchio; scuola di musica; corsi di formazione per educatori; organizzazione di gite a tema; laboratori che utilizzano modalità espressive alternative al linguaggio verbale per prevenire il disagio giovanile e favorire l’integrazione sociale.

Buon Natale.