Cosa c’entra il golf con la logistica? Per noi di Target Sinergie c’entra, eccome, e lo spiegheremo ai nostri invitati – responsabili logistici, Ceo e consulenti – al primo evento organizzato al Riviera Golf, venerdì 9 ottobre, insegnandogli attraverso un professionista i primi rudimenti di questo sport affascinate, che diverte e nello stesso tempo racchiude in se alcuni fondamenti del fare impresa oggi e dei servizi logistici in outsourcing.

Il golf è un gioco che si basa su tattica, tecniche e concentrazione, capacità mentali che utilizziamo ogni giorno quando affrontiamo il lavoro nella supply chain. Nello stesso tempo insegna a gestire lo stress, pensare strategicamente e a costruire, giocando, resistenza mentale e fiducia in se stessi. Ecco perché viene praticato da dirigenti e quadri d’azienda in tutto il mondo. Ventisette milioni di giocatori – 20 solo negli Stati Uniti – non possono avere torto.

Nel golf, si gioca insieme ad altri giocatori, ma l’avversario da battere è il campo. E’ una delle essenze del golf, perché ti misuri con gli ostacoli e con la tua capacità di superarli contando sull’attrezzatura a tua disposizione e la tua abilità nell’utilizzarla. Solo professionalità e risultati. E anche questi elementi risuonano familiari quando parliamo di mercato e logistica. Se parliamo di logistica in outsourcing, ancora di più: si gioca in partnership per battere “il campo”.

Ai nostri ospiti, oltre all’occasione di conoscerci meglio, offriremo i fondamenti del gioco sotto forma di lezione – tenute dal PGA professional Matteo Matteoni – sullo swing e sul putt, i due tiri fondamentali del golf. Lo swing, infatti, serve alla partenza e lungo tutto il percorso per avvicinarsi all’obbiettivo, il green. Il putt invece è il tiro di precisione per chiudere la buca. Due aspetti ugualmente fondamentali per affrontare qualunque percorso, dal più semplice al più impegnativo. Un po’ come la logistica in outsourcing: uno strumento che, una volta conosciuto, consente di raggiungere qualunque obbiettivo e superare ogni ostacolo del mercato.