Comifar rinnova per i prossimi due anni la partnership con Target Sinergie per il magazzino di distribuzione di Carinaro, (Ce), Campania. Nel 2013 era iniziata la fase di start up nella gestione in outsourcing della logistica farmaceutica nella piattaforma di 14 mila mq con 33 persone impiegate, centro di distribuzione che serve la rete regionale di farmacie con uno stock di oltre 40 mila articoli.

Un esperimento di contract logistics che Comifar, società del gruppo internazionale Phoenix, ha avviato scegliendo l'azienda riminese attiva dal 1988. Un percorso di successo che dopo tre anni ha visto crescere il personale impiegato oltre le 80 unità e che viene confermato dal rinnovo per altri due anni della partnership e dall'ampliamento dei servizi erogati, che comprendono tutte le attività connesse alla vendita dei farmaci, e oggi relative allo stoccaggio  centralizzato degli acquisti e alla logistica inversa per i prodotti non più vendibili.

Tra i nuovi servizi avviati troviamo, inoltre, la centralizzazione dei “Transfer Order” per la gestione dell'ordine diretto delle farmacie che garantisce l'assortimento di farmaci generici a più alta rotazione, la precisione, oltre alla puntualità della consegna in farmacia. Target Sinergie ha avviato un servizio di approvvigionamento dei prodotti non disponibili in assortimento sui depositi locali. Parliamo di oltre 30 mila articoli, che portano l'impegno di gestione Target Sinergie da 30 mila a oltre 60 mila referenze.

Oltre duemila sono le casse che ogni giorno viaggiano sui rulli automatici che percorrono tutta l’area vendite del magazzino in provincia di Caserta, per allestire, in meno di 20 minuti, ogni richiesta delle farmacie: dal prodotto farmaceutico ad uso umano e veterinario, agli stupefacenti, dai dispositivi medici in vitro, ai cosmetici, prodotti omeopatici e alimenti particolari, a temperatura controllata e da frigo. Gestione delle scadenze, ritiro dei revocati, monitoraggio costante dei tempi di messa a disposizione della merce, sono solo alcuni dei punti che contraddistinguono il servizio essenziale per il cittadino che Target Sinergie, per conto di Comifar, giornalmente esegue, rispondendo comunque alle esigenze di miglioramento continuo delle performance e dei livelli di servizio, ed offrendo al cliente la piena variabilizzazione dei costi oltre che la flessibilità della struttura operativa.