Mezzo di locomozione ma anche di affrancamento sociale, filosofia di vita e poesia: la bicicletta per In Opera, cooperativa sociale di Rimini, raccoglie in sé tutto ciò e diventa soggetto di una serie di momenti tra il culturale, il tecnico, il sociale e l’aggregativo ad Ambiente Festival 2010, la rassegna del Comune di Rimini organizzata in concomitanza con Ecomondo. Nel cuore della città, palazzo dell’Arengo, il progetto di reinserimento sociale della coop riminese diventa mostra, con i modelli della linea Ecomotion, biciclette elettriche a pedalata assistita create, assemblate e commercializzate da In Opera allo scopo di creare posti di lavoro attraverso prodotti ecosostenibili.

L’occasione della manifestazione riminese, dal 29 ottobre al 7 settembre, è stata colta per ampliare l’orizzonte culturale delle due ruote elettriche. Stefania Mosconi ha allestito una manifestazione nella manifestazione, “Pedivelle socialmente utili”, un escursus tra il progetto avviato a Rimini e altre esperienze sociali e culturali dove la protagonista è sempre lei, la bicicletta. Così, sabato 30 ottobre, accanto al videosaluto di Domenico Pirozzi, fondatore della coop In Opera, che ha illustrato i fondamenti del progetto e le motivazioni sociali che ne hanno dettato la genesi, Stefania Mosconi ha illustrato l’esperienza ferrarese della coop sociale Il Germoglio, Ricicletta. Il progetto è nato in una realtà dove l’89% della popolazione circola su due ruote, e il Germoglio ha approntato un’idea sociale basata sul riutilizzo dei mezzi e su servizi ai ciclisti della città.

[youtube]HgfHbPuOYYw[/youtube]

Oltre a presentare esperienze, l’incontro ha dato spazio alla cultura che gravita intorno alle due ruote, diffondendo una “Favola per bambini grandi”, il racconto illustrato “La bimba e la bici” di Davide Del Vecchio e Daria Gatti, distribuito su Internet su licenza Creative Commons e stampato per l’occasione in un’edizione speciale. Infine, è stato proiettato  il video musicale, “Copenhagen – City of ciclist”, del regista Mikael Colville-Andersen, commissionato dall’amministrazione della capitale danese per promuovere “la fantastica, unica cultura della bicicletta di Copenhagen, dove 500 mila persone ogni giorno scelgono la bicicletta per trasporto. Il 36% della popolazione”.

[youtube]xsDxOx7PUP0[/youtube]

Nel pomeriggio di sabato, Ecofficina Lab: nell’inconsueta cornice barocca della vecchia pescheria di Rimini – oggi luogo di ritrovo per il tempo libero delle giovani generazioni – i tecnici di In Opera hanno allestito un laboratorio per il montaggio di biciclette elettriche coinvolgendo i ragazzi nelle fasi di lavorazione, mentre sui banchi in marmo del monumento riminese, presentazioni multimediali e materiale informativo erano a disposizione dei numerosi passanti che animano il consueto passeggio del sabato in città.