«Stiamo costruendo qualcosa di positivo, per noi e per tutti quelli che vogliono costruirlo insieme a noi»: il 2014 del gruppo Target Sinergie presenta un bilancio in attivo e con numeri in incremento, e ciò giustifica il commento ottimista del fondatore Domenico “Mimmo” Pirozzi, alla cena che ha visto partecipare oltre 170 dipendenti. E’ uno dei due appuntamenti clou per il gruppo riminese attivo nella logistica, nei servizi di Facility Management, nell’igiene e pulizie civili, industriali e alimentari. A Natale infatti si scambiano gli auguri con i lavoratori, a maggio si discutono Bilancio e andamento del lavoro, con i dipendenti giunti dalle regioni dove Target Sinergie eroga servizi alle imprese: Sardegna, Campania, Abruzzo, Toscana, Lombardia, Emilia – Romagna e, ovviamente, Rimini, dove ha sede. Quest’anno, in più, un piccolo gesto di solidarietà: ad ogni dipendente sono stati donati due biglietti della lotteria Fondo per il Lavoro della Caritas diocesana di Rimini, che Target Sinergie sponsorizza.

Il fatturato 2014 ha superato i 21 milioni 400 mila euro, con un incremento di quasi un milione di euro rispetto al 2013. E se nell’anno precedente si era registrato un lieve passivo, ampiamente coperto dagli accantonamenti, il 2014 è stato nel segno positivo: fatturato, incremento dell’occupazione (5%) – in totale sono quasi 750 i dipendenti – e attivo di bilancio.

Il settore logistica di stabilimento nel 2014 si è confermato il principale, passando dal 74% al 77% del fatturato: circa 16 milioni e mezzo. «Oltre a nuove importanti commesse da parte di uno dei nostri clienti storici, Marr, che ci ha affidato nuovi servizi in diversi stabilimenti – ha spiegato Davide Zamagni, presidente di Target Sinergie alla platea di lavoratori e dirigenti – è partita con successo la collaborazione con De Cecco, un marchio prestigioso del made in Italy, con la gestione della piattaforma di Val di Sangro (Chieti). Anche nel settore Beverage abbiamo rafforzato la partnership con Partesa (gruppo Heineken) a Cortemaggiore (Piacenza), mentre nella logistica Farmaceutica abbiamo ampliato i servizi alla Comifar, del gruppo internazionale Phoenix, a Carinaro (Caserta)».

I servizi di Facility Management (ovvero la gestione in outsourcing delle pratiche amministrative) sono la seconda voce di bilancio, con oltre 3 milioni di fatturato. Tra i clienti che si affidano a Target Sinergie si consolidano i rapporti con la multiutility Hera e con la holding dell’energia Sgr. Infine il settore dell’igiene e pulizie, con le riminesi Banca Carim, Banca di Rimini e Bcc Valmarecchia, la multinazionale Teddy, oltre a marchi conosciuti come Celli spa, Riviera Golf Resort e Gruppo Maggioli.