Tre video per comunicare ai potenziali clienti alcuni dei servizi erogati, il rinnovo graduale ma radicale dei contenuti del sito, una più marcata presenza sui social network per incrementare la comunicazione esterna e interna, rivolta a dipendenti e soci: Target Sinergie, sfruttando le competenze interne della cooperativa sociale consorziata In Opera, negli ultimi 4 mesi ha avviato un programma di investimento sulla propria comunicazione. E guarda al traguardo del 25ennale della propria fondazione.

“Siamo un consorzio che si misura principalmente con il mercato privato, non potevamo sottovalutare un’adeguata comunicazione. In un momento così difficile, mentre tanti tagliano, investire sulla propria voce è una scelta strategica. Così a maggio abbiamo dato più energie ai nostri canali già attivi, in un ottica di supporto all’ufficio commerciale – dice Davide Zamagni, presidente e responsabile commerciale Target Sinergie, nonché consigliere Csr – così abbiamo distaccato per alcune ore settimanali un collaboratore dal curriculum adeguato alla gestione della comunicazione. Il sito andava sviluppato e ci interessava sfruttare le opportunità di contatto offerte dai social network, nessuno escluso. Nello stessotempo abbiamo voluto testare nuovi strumenti comunicativi, per aumentare le nostre “armi” commerciali. Abbiamo cominciato con il nostro “core business”, la logistica, puntando sui video”.

Da novembre la forza vendita – e gli utenti web – potranno utilizzare tre video promozionali dedicati ad altrettanti servizi erogati, due per la logistica agroalimentare, uno per il settore beverage, visibili sul canale Youtube Target Sinergie: www.youtube.com/user/targetsinergie. “Video brevi, progettati internamente e realizzati coinvolgendo tutti i settori interessati, che spiegano il nostro lavoro, nei quali i protagonisti e le voci narranti sono di chi studia e realizza i servizi, insieme ai clienti. Se Target è “Uomini e soluzioni per crescere”, noi lo facciamo vedere”, dice Davide Zamagni. Video che hanno debuttato al Matching 2012, la tre giorni di incontri tra aziende a Milano.

La messa a sistema della capacità comunicativa si è rivolta anche all’interno della struttura. “Nel piano formativo finanziato da Foncoop abbiamo proposto un corso di 32 ore per alcuni dipendenti, attraverso una docenza interna, per ampliare la sensibilità del personale verso la comunicazione sociale della nostra impresa – dice Simone Vezzali, presidente di In Opera – Ma vogliamo dare continuità all’impegno dedicando 16 ore mensili alla comunicazione interna. Tra i progetti, degli strumenti editoriali per coadiuvare la formazione professionale per i nuovi assunti nei cantieri, in linea con le disposizioni di legge. Oppure l’uso dei social media per rafforzare la partecipazione di dipendenti e soci alla vita della cooperativa. Infine, vogliamo cogliere l’occasione del 25ennale della fondazione del consorzio per farne un evento comunicativo dalla forte valenza. Siamo ai primi passi, ma se il nostro sforzo comunicativo, così diversificato e personalizzato, genera soluzioni esportabili e condivisibili, può diventare anche un servizio da mettere a disposizione di altre aziende”.

“Valorizzazione delle risorse e dei valori sociali aziendali, ottimizzazione degli strumenti esistenti, coinvolgimento delle persone senza appesantire il loro lavoro. E forte attenzione ai costi. Pochi punti cardinali per il lavoro comunicativo sviluppato fino ad oggi – dice Enrico Rotelli, giornalista dipendente di In Opera, che sta seguendo i canali informativi per Target Sinergie – Otto ore a settimana nelle quali concentrare il lavoro ma costanti, perché sappiamo come in una cooperativa il quotidiano tenda a assorbire ogni impegno. Qualche risultato lo stiamo vedendo. Abbiamo rinnovato parte dei contenuti web con una forte attenzione ai motori di ricerca e ora con i nostri servizi di punta siamo in prima o in seconda pagina nella ricerca di Google. Abbiamo aperto un canale Youtube, mettendo in linea materiale girato e, di pari passo, abbiamo iniziato ad emettere notizie e comunicati sul nostro lavoro, alimentando così sito e presenza sui giornali riminesi. Infine l’esplorazione dei social network: la pagina Facebook è visitata e alimentata dalle notizie del sito, ma abbiamo deciso di utilizzare questa leva del marketing anche per la comunicazione interna, creando un gruppo aperto a dipendenti e soci delle coop consorziate. Ora contiamo di consolidare il marketing web: l’idea è raggiungere la massima potenza comunicativa. Ottimizzare senza sforzi sono le parole – guida”.

Apparso su Csr news, periodico del Consorzio Sociale Romagnolo, numero 6 del dicembre 2012